Livelli di conoscenza della lingua

Il seguente riassunto (basato sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere) vi potrà essere utile per individuare il vostro livello di inglese:

Principiante 0

Conosce solo poche parole inglesi o nessuna.

Elementare A1

Riesce a comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano e formule molto comuni; è in grado di porre domande e rispondere su dati personali (dove abita, persone che conosce, cose che possiede); riesce a interagire in modo semplice, purché l’interlocutore parli lentamente.

Elementare A2

Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente in ambiti di immediata rilevanza (es. famiglia, acquisti, lavoro) e a scambiare informazioni semplici su argomenti familiari e abituali.

Intermedio B1

E' in grado di comprendere le parti essenziali di messaggi chiari in linguaggio standard su argomenti in ambito di lavoro, scuola, tempo libero. Riesce a descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare opinioni e progetti.

Intermedio B2

Riesce a comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione; è in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità.

Avanzato C1

E' in grado di comprendere un’ampia gamma di testi lunghi e complessi; si esprime in modo scorrevole e spontaneo senza eccessivo sforzo per cercare le parole; sa produrre testi chiari e ben strutturati.

Avanzato C2

E' in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che legge o ascolta; si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e sa rendere sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

Inizio pagina
CHIUDI finestra